SI POSSONO METTERE UTENSILI E STOVIGLIE DI PLASTICA IN LAVASTOVIGLIE?

Come pulire il filtro della lavastoviglie

La plastica è praticamente ovunque nelle nostre cucine, andando a costituire utensili di ogni forma e dimensione. C'è quella dura e resistente con cui sono fatti i contenitori portapranzo e i manici dei coltelli, quella morbida e flessibile degli stampi per dolci e quella sottile e trasparente usata per bottiglie o contenitori per alimenti.

Nonostante l'uso diffuso di questo materiale, la possibilità di mettere la plastica in lavastoviglie dipende dal tipo di articolo che si possiede.

È sicuro mettere la plastica in lavastoviglie?

Se sia sicuro o meno mettere gli oggetti di plastica in lavastoviglie dipende dalla sua tipologia.

Alcuni articoli in plastica sono stati progettati per resistere al calore e all'azione pulente dei detergenti in un ciclo di lavaggio in lavastoviglie. Questi prodotti sono generalmente etichettati come “lavabili in lavastoviglie” e contrassegnati dal simbolo di lavaggio in lavastoviglie. Se hai dei dubbi sui tuoi utensili, qui trovi una lista di alcuni tipi di plastica comune e le rispettive indicazioni sull’idoneità al lavaggio in lavastoviglie:

  • CONTENITORI DI PLASTICA RIUTILIZZABILI
    Se una bottiglia o un contenitore di plastica è stato contrassegnato come riutilizzabile, dovrebbe poter essere lavato in lavastoviglie, a determinate condizioni. Questo tipo di prodotto va sempre nel cestello superiore (lontano dall’elemento riscaldante) ed è meglio evitare di usare cicli di lavaggio intensivi o igienizzanti[1]. Ogni materiale ha il suo posto, impara come caricare la lavastoviglie al meglio con il nostro aiuto.
  • STOVIGLIE E POSATE
    Si possono lavare i biberon di plastica in lavastoviglie? I piatti e le posate da picnic, i biberon, i taglieri di plastica e i bicchieri in acrilico dovrebbero essere in plastica lavabile in lavastoviglie, ma anche in questo caso è necessario prendere alcune precauzioni durante il lavaggio. Per quanto robusta possa essere la plastica, le alte temperature potrebbero danneggiarla.
  • PLASTICA MONOUSO
    I bicchieri di plastica sono lavabili in lavastoviglie? Le plastiche monouso (come i contenitori per alimenti e le bottiglie d'acqua) non sono lavabili in lavastoviglie. Non solo sono realizzati con un tipo di plastica che non è stato progettato per resistere al calore, il che significa che si deformeranno e diventeranno inutilizzabili, ma spesso presentano anche un ingrediente (BPA, o sostanze alternative) che potrebbe essere dannoso per la salute.

La plastica senza BPA può essere lavata in lavastoviglie?

Se un articolo in plastica è etichettato come privo di BPA, significa che non contiene tra gli ingredienti il bisfenolo A (BPA), un composto chimico che indurisce la plastica. Purtroppo, è stato riscontrato come questa sostanza sia in grado di contaminare gli alimenti e le bevande tramite il loro contenitore e le prove suggeriscono che se consumato, può essere dannoso per la salute.

Il calore della lavastoviglie potrebbe causare la fuoriuscita di BPA dalla plastica che lo contiene, quindi la plastica contenente BPA NON dovrebbe mai essere lavata in lavastoviglie[2].

Tuttavia, bisognerebbe riflettere prima di mettere in lavastoviglie anche i prodotti etichettati come privi di BPA. Alcune aziende dichiarano che i loro prodotti sono privi di BPA, ma utilizzano composti simili (come BPS, BPF e BPA) che possono avere effetti sulla salute simili a quelli del BPA. Pertanto, è meglio verificare se il prodotto e veramente idoneo al lavaggio in lavastoviglie.

Finish® può essere usato per lavare la plastica?

Tutti i nostri detergenti Finish® sono progettati per funzionare in modo sicuro ed efficace con gli articoli adatti al lavaggio in lavastoviglie.

Per chiarirti ogni altro dubbio, leggi i consigli dei nostri esperti per sapere se ci sono articoli che è meglio lavare a mano o in lavastoviglie.

CONSIGLI UTILI