COME LAVARE LE POSATE IN LAVASTOVIGLIE CORRETTAMENTE?
Capire come caricare correttamente il cestello delle posate della lavastoviglie è importante per ottenere una pulizia ottimale, prendendoti cura della tua preziosa argenteria ed evitando di provocare danni ai tuoi costosi coltelli, che rischierebbero di diventare meno taglienti.
Come mettere le posate in lavastoviglie?
L’annosa questione riguardo alla giusta posizione di coltelli, forchette e cucchiai in lavastoviglie è un dibattito sempre aperto. Chi preferisce metterle nella parte superiore e chi in quella inferiore. Ma come vanno messe le posate in lavastoviglie? A dire il vero, ci sono diversi modi per farlo, a seconda di quanto è piena la macchina.
- CUCCHIAI: se c'è spazio, i manici dei cucchiai possono essere rivolti verso l’alto nel cestello delle posate. Tuttavia, se questo è pieno, è meglio puntarli v verso il basso per ingombrare meno.
MESTOLI, PINZE, SPATOLE: gli utensili più grandi, come pinze e spatole, possono essere appoggiati sul ripiano superiore.
- FORCHETTE E COLTELLI: forchette e coltelli, per ovvie ragioni, sono più sicuri se inseriti nel cestello con la punta rivolta verso il basso.
Sia se appartieni alla squadra “verso l’alto” che alla squadra “verso il basso”, per maggiore sicurezza, è sempre meglio consultare il manuale del tuo elettrodomestico.
Puoi comunque approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo su come caricare la lavastoviglie.
Si possono mettere i coltelli in lavastoviglie?
Per quanto riguarda i coltelli, la risposta dipende dal tipo di coltello. Si possono mettere in lavastoviglie, soprattutto se si tratta di posate da tavola e simili, ma è meglio lavare a mano i coltelli più costosi. Di norma i coltelli migliori: da chef, da bistecca, in ceramica e tutti quelli che si desidera mantenere particolarmente affilati. Infatti, se vengono messi in lavastoviglie, con il tempo la lama tende a rovinarsi, mentre lavandoli a mano, in particolare i coltelli di valore, come ad esempio quelli che si usano per affettare, sfilettare, tritare, si mantengono affilati più a lungo.
I produttori degli utensili da cucina sono soliti fornire indicazioni specifiche per la pulizia. A tal proposito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul simbolo di lavaggio della lavastoviglie.
Il lavaggio in lavastoviglie smussa la lama di tutti i coltelli?
La lavastoviglie con il tempo tende a levigare la lama dei coltelli affilati, ma questo non dovrebbe essere un problema grave per le posate che si usano ogni giorno. Inoltre, non sempre si ha il tempo di lavarli tutti a mano, quindi se li metti in lavastoviglie, tieni presente questi consigli:
- Separa sempre i coltelli affilati nel cestello delle posate: i coltelli migliori devono essere sempre tenuti a parte, in modo che non entrino in contatto tra loro durante il lavaggio e si rovinino.
- Acquista un portacoltelli per lavastoviglie: in questo modo i coltelli vengono puliti in modo efficace e non causano gli stessi problemi che potrebbero verificarsi ammassandoli in un unico cestello.
- Metti sempre i coltelli a testa in giù: i coltelli devono essere sempre posizionati con il manico rivolto verso l'alto per evitare incidenti.
- Scegli le migliori pastiglie per lavastoviglie, per ottimizzare la capacità pulente del tuo elettrodomestico e mantenere la lucentezza dei coltelli affilati. Per questo puoi affidarti ai detergenti della gamma Finish®.
Posso mettere le posate d’argento in lavastoviglie?
L’argento è un metallo prezioso e va trattato con cura. Metterlo in lavastoviglie potrebbe renderlo opaco e favorire la formazione di macchie scure.
Approfondisci qui la lettura se hai ulteriori dubbi su cosa sia meglio lavare a mano o in lavastoviglie.