QUANTA ACQUA CONSUMA LA MIA LAVASTOVIGLIE?

Come pulire il filtro della lavastoviglie

Essendo uno degli elettrodomestici più grandi della casa, è normale pensare che la lavastoviglie consumi una quantità considerevole di acqua a ogni ciclo. È davvero così o al contrario può essere d’aiuto nel ridurre gli sprechi?

Quanta acqua si risparmia con la lavastoviglie? Dipende dalla marca e dal modello della macchina.

Quanti litri di acqua consuma una lavastoviglie?

Naturalmente, una lavastoviglie moderna ad alta efficienza energetica sarà molto più ecosostenibile di un modello antiquato. Le serie prodotte prima del 1994, anno in cui sono comparse le prime etichette energetiche, consumavano una media di 45 litri d'acqua per carico.

Una quantità paragonabile a un lavaggio a mano, che può richiede fino a 50 litri d’acqua.

La differenza sostanziale la fanno gli apparecchi di nuova generazione, i cui consumi sono stati ridotti incredibilmente a circa 10 litri per un programma completo.

Approfitta dei nostri consigli e approfondisci la lettura sul risparmio energetico della lavastoviglie.

Come risparmiare acqua quando si usa la lavastoviglie

Per risparmiare sul consumo di acqua della lavastoviglie ad ogni ciclo di lavaggio, ogni piccolo gesto è importante. I consigli che seguono non solo ti aiuteranno a dare un taglio ai costi della tua bolletta, ma garantiranno anche una maggiore durata dell’apparecchio, mantenendo i tuoi piatti puliti e brillanti come non mai.

  1. Risparmia acqua e salta il prelavaggio. Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie può far sprecare circa 1.115 litri d'acqua all'anno.
  2. Evita di eseguire più cicli al giorno e aspetta di far funzionare la lavastoviglie solo a pieno carico. Naturalmente, se hai una famiglia numerosa, un solo lavaggio nella giornata potrebbe non bastare. Tuttavia, è bene avviare la macchina quando è piena per garantire la massima efficienza.
  3. Assicurati che l'interno della lavastoviglie sia pulito e che il braccio spruzzatore non sia intralciato da ostacoli. In questo modo si eliminerà anche la necessità di ripetere il ciclo di lavaggio.
  4. Scegli un'impostazione ecologica, che lava a una temperatura più bassa e utilizza meno acqua durante ogni ciclo. Leggi i nostri consigli per selezionare la temperatura della lavastoviglie più adatta. Non sempre il ciclo di lavaggio più breve è quello migliore. Leggi la nostra guida se vuoi sapere quanto dura un ciclo della lavastoviglie.
  5. Utilizza un detersivo di qualità, per ottenere stoviglie pulite e brillanti.   

CONSIGLI UTILI