COME PULIRE LE TEGLIE DA FORNO IN LAVASTOVIGLIE 

Come pulire la lavastoviglie

Che soddisfazione sfornare deliziosi manicaretti fumanti. Ma il solo pensiero di dover poi lavare la leccarda può farti passare la voglia di cucinare. Per fortuna non è necessario ricorrere ad olio di gomito per rimuovere dai bordi della teglia la lasagna bruciacchiata o i rimasugli di torta. Ecco qui tutto quello che devi sapere per pulire le teglie da forno in lavastoviglie, sia che si tratti di classiche leccarde da forno o complicati stampi per muffin.

Come pulire le placche per biscotti in lavastoviglie

Pulire le placche da forno unte di burro può sembrare una sfida, ma farlo regolarmente aiuterà i tuoi biscotti a cuocere perfettamente ogni volta, infornata dopo infornata. Spesso ti capiterà di chiederti se la classica teglia del forno vada in lavastoviglie. Basta seguire alcuni semplici passaggi per eliminare definitivamente le tracce di unto:

  • I detergenti Finish® sono in grado di gestire con facilità la maggior parte delle operazioni di pulizia delle teglie da forno. Tuttavia è necessario raschiare il più possibile le macchie più ostinate e rimuovere i residui prima di metterle in lavastoviglie.
  • Controlla che la tua teglia sia adatta al lavaggio in lavastoviglie, prima di metterla nel cestello inferiore. Il nostro articolo riguardo al simbolo di lavaggio impresso sul fondo degli utensili da cucina ti aiuterà a prendere la decisione giusta.
  • Usa un detergente come Finish® Ultimate Plus per ammorbidire i residui di cibo e lasciare la teglia pulita, liscia e pronta per la prossima infornata.
  • Lavare le teglie da forno, assicurandosi che siano pulite e prive di grasso, ti aiuterà a mantenerle in ottime condizioni per molti anni. Quindi, trattale bene con un detergente per lavastoviglie che faccia il lavoro duro al posto tuo.

Come pulire una pirofila di vetro in lavastoviglie

Hai appena preparato il tuo famoso stufato per soddisfare il palato di numerosi ospiti e ora la tua pirofila di vetro preferita ha un aspetto un po' malandato? Nessun problema! Scopri come rimuovere il bruciato con Finish® e in un batter d'occhio sarà pronta per la prossima cena.

  • Sebbene i detergenti Finish® siano in grado di eliminare la maggior parte delle macchie ostinate, se la tua pirofila è incrostata di cibo bruciato, potresti dover intervenire a mano. Cerca di eliminare il più possibile l’incrostazione prima di metterla nella macchina.
  • Verifica che la tua pirofila di vetro sia lavabile in lavastoviglie e, se lo è, sistemala nel cestello inferiore.
  • Usa un detersivo di qualità come Finish® Ultimate Plus, che lava via i residui lasciando una brillantezza straordinaria, anche nelle condizioni più difficili.
  • Lascia asciugare la pirofila in vetro all'aria prima di riporla.
  • Leggi qui il nostro articolo per sapere come pulire correttamente le pentole in lavastoviglie. 

Come pulire uno stampo per muffin in lavastoviglie

Gli stampi per muffin sono un incubo da lavare a mano, quindi se sono lavabili in lavastoviglie (molti sono in silicone, vetro e metallo), lascia che sia la macchina a fare il lavoro sporco.

  • I detersivi Finish® sono ottimi per pulire le teglie da forno in lavastoviglie senza alcuna preparazione preliminare (quindi non dovrai sciacquarle prima di posizionarle nel cestello). Tuttavia, se il tuo stampo per muffin presenta residui di unto e di bruciato, assicurati di raschiarlo il più possibile prima di aggiungerlo al carico.
  • La maggior parte delle lavastoviglie non ha spazio sufficiente per uno stampo per muffin in metallo nel cestello superiore, quindi puoi posizionalo in quello inferiore. Tuttavia, se possibile, è consigliabile mettere gli utensili in silicone in alto, poiché rimanendo più lontani dal calore si conserveranno più a lungo.
  • Utilizza un detergente potente come Finish® Ultimate Plus per eliminare l’unto, rompere i residui di cibo e ottenere una pulizia perfetta.
  • Ti invitiamo ad approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo su cosa conviene lavare in lavastoviglie e cosa devi invece lavare a mano.

CONSIGLI UTILI