Cosa succede se apro la lavastoviglie in funzione?

 5-surprising-things-you-can-wash-in-the-dishwasher

Hai già fatto partire la lavastoviglie ma hai dimenticato qualche piatto o bicchiere? Capita a volte, e forse vorresti sapere se un'aggiunta dell'ultimo minuto possa influire sul risultato finale.

È giusto aprire lo sportello a metà ciclo? È possibile aprire la lavastoviglie mentre è in funzione, ma ci sono alcune considerazioni importanti da fare. Per garantire che la lavastoviglie funzioni al meglio, è bene lasciare che il programma si completi senza aprire lo sportello, a meno che non sia assolutamente necessario. Anche se è possibile aprire la macchina durante il ciclo di lavaggio, ridurre al minimo le interruzioni garantisce nel lungo periodo, una migliore pulizia, asciugatura ed efficienza energetica.

Le lavastoviglie moderne sono progettate per fermarsi automaticamente quando vengono aperte, assicurando massima efficienza e impedendo la fuoriuscita dell'acqua. Ma cosa succede esattamente se si apre una lavastoviglie mentre va? La risposta dipende dalla fase del lavaggio. Se la macchina è in fase di lavaggio o risciacquo, potrebbe fuoriuscire del vapore o dell'acqua calda, quindi è meglio aprirla lentamente. L'apertura durante la fase di asciugatura può provocare la fuoriuscita di calore, ma non interrompe il programma. Bisogna tenere presente che durante alcune fasi, come l'igienizzazione o l'asciugatura intensa, la temperatura interna potrebbe essere molto elevata.

CONSIGLI UTILI